
CONSIGLI UTILI
Autobus/ Treno: le donne non devono sedersi vicino a un monaco. Ci sono sempre 2 posti riservati al clero e sono solitamente quelli subito dietro all’autista. Quando l’autobus è pieno c’è l’usanza che chi è seduto tiene le borse di quelli che sono in piedi.
Bagni al mare o al fiume: Le donne straniere possono mettersi in costume intero o 2 pezzi.
Calzature : si devono togliere quando si entra nelle abitazioni e nei templi. Le ciabatte sono molto pratiche, ma se si deve camminare in strade sterrate meglio utilizzare scarpe chiuse. Le ciabatte infradito sono molto usate.
Nelle case : si entra a piedi scalzi, lasciando le scarpe fuori dalla porta.
Effusioni in pubblico: evitate abbracci, baci e tenersi per mano. Potreste essere denunciati per atti osceni in luoghi pubblici. Lo stile di vita dei singalesi è ancora molto conservatore in materia di relazioni sessuali.
Fumare: è proibito in tutti i luoghi pubblici (strade, piazze, stazioni, treni, autobus, …) ed è veramente insolito vedere una donna che fuma.
Vestiti : utilizzate indumenti di cotone leggero o di seta e evitate abiti in tessuti sintetici.
Lingua singalese: conoscere alcune parole vi sarà utile, ad esempio per fare acquisti e per chiedere informazioni . Conoscendo poi alcune parole ” chiave” potrete entrare subito in” amicizia “. Anche se non pronuncerete proprio bene le parole li vedrete sorridere e saranno molto contenti.
Medicinali : se avrete bisogno di aspirine, pasticche per il mal di testa , mal di denti, ecc. il farmacista vi chiederà quante pasticche volete acquistare. In Sri Lanka infatti i medicinali vengono venduti sfusi. Se per caso avete mal di gola e tosse, si possono comprare delle bustine monodose di sciroppo anche nei negozi di alimentari. In caso di dolori muscolari vi può essere di aiuto il balsamo Siddhalepa a base di erbe che è venduto in molti negozi.
Té : è la bevanda più bevuta e apprezzata dai singalesi, che la bevono a qualsiasi ora del giorno. Di solito viene offerto al visitatore /ospite già zuccherato e con un po’ di latte. Una tazza di té non viene mai rifiutata. E’ la bevanda nazionale.
Tuk-tuk ( veicoli a 3 ruote con autista): è consigliabile concordare il costo del servizio prima di salire.