top of page

RUPIA SINGALESE: moneta attuale in Sri Lanka

1 Rupia di Sri Lanka = 0.0064 Euro

1 Euro = 155.746 Rupia di Sri Lanka

Settore primario
Agricoltura.
La struttura produttiva si basa ancora in gran parte sul settore primario. La coltura alimentare fondamentale è il riso, che occupa circa il 40% dei terreni coltivati.
I principali prodotti di esportazione sono il tè, la cannella (diffusa nella zona costiera fra Negombo e Galle), il caucciù, i derivati della palma da cocco (noci, olio, copra) e del tabacco. Presenti su circa 1/3 del territorio, le foreste forniscono legnami pregiati (ebano, sandalo, mogano).

 

Settore secondario e terziario
Risorse minerarie.
Il sottosuolo non offre importanti risorse, tranne le pietre preziose (rubini, zaffiri, topazi, berilli, provenienti per la maggior parte da Ratnapura).
L’unico prodotto industriale notevole è la grafite ; si estraggono inoltre fosfati e sale marino.
Industria.
Il comparto trainante è quello tessile e dell’abbigliamento, che ha i suoi poli principali a Colombo e a Pugoda. Presso Colombo è attivo un impianto per la lavorazione dell’alluminio e a Athurugiriya un impianto siderurgico; a Sapugaskanda è attiva una raffineria di petrolio.
Vi sono poi industrie chimiche , olearie , della concia, della carta, della ceramica, del cemento, della gomma , dello zucchero , della birra  e del tabacco.

ECONOMIA e MONETA

© 2023 by Great Hotel. Proudly created with Wix.com

bottom of page